La didattica a distanza alla scuola dell’infanzia
Per mantenere un contatto con i bambini, tenere viva una quotidianità e far compagnia a distanza le insegnanti della scuola dell’infanzia preparano, in continuità con il tema dell’anno e con quanto svolto in presenza, proposte di attività, video di letture, canti, giochi motori con un approfondimento alle attività utili allo sviluppo dei prerequisiti per la scuola primaria e alle competenze proprie di ogni età.
Lo scorrere del tempo è scandito da momenti particolari come la Quaresima, la festa del papà, la festa della mamma, il mese di maggio.
Nella didattica a distanza è prevista la proposta della lingua inglese con la madrelingua attraverso storie, canzoni, daily words.
Attraverso Sharepoint i materiali sono condivisi con le famiglie suddivisi in cartelle diverse per fascia d’età e gruppi di appartenenza.
C’è poi una cartella “Rimaniamo in contatto” per la pubblicazione dei lavori di restituzione dei bambini.
Completano la proposta incontri video con cadenza fissa con le maestre divisi per fasce d’età a cominciare dai bambini grandi.
Non si tratta di Lezioni Live, ma è un momento “di relazione” in cui raccontare e raccontarsi, cantare insieme… non perdersi di vista!