L’artigiano di cravatte… per fare festa ai papà!

21 Mar L’artigiano di cravatte… per fare festa ai papà!

Mercoledì 8 marzo, abbiamo incontrato Stefano Bigi che di lavoro fa “l’artigiano di cravatte.” (BIGI CRAVATTE)

Il suo sogno da bambino era quello di fare il pompiere per salvare le persone, ma dopo tanti anni di studio il papà gli propose di dare una mano nell’azienda di famiglia.

Un’azienda nata 80 anni fa da suo nonno, in un piccolo laboratorio, poi cresciuta con il suo papà e ora portata avanti da Stefano e da sua sorella Paola.

Ripensando ai profumi che da bambino sentiva nel laboratorio del nonno, Stefano non ha potuto dire di no.

Davanti ai bambini incantati da forbici giganti, aghi, fili, cartamodelli … ci ha detto che alla base del suo lavoro c’è la passione per la cura, per i dettagli e per la bellezza… quella dei suoi tessuti pregiati.

Con emozione ci ha raccontato che suo nonno appoggiava i tessuti sulle palpebre e così capiva com’era la stoffa. La passione per il buon gusto e i dettagli si è tramandata di generazione in generazione.

Le sue cravatte sono tutte fatte di seta. La seta è la loro materia prima, è il tessuto che può essere diverso: setoso, lanoso, ruvido, liscio oppure con disegni e decorazioni.

Ci ha spiegato tutti i passaggi per creare una cravatta e ci ha regalato tantissimi pezzi di tessuti dalle svariate fantasie per preparare una sorpresa per i nostri papà.

Nelle settimane seguenti, abbiamo lavorato nel nostro “laboratorio” e oggi per la festa dei papà abbiamo potuto regalargli delle cravatte e dei papillon preparati da noi, ispirandoci ai tessuti regalatici da Stefano.

Questa mattina che festa!!! Nelle classi i bambini hanno offerto la colazione ai loro papà e hanno potuto trascorrere un po’ di tempo insieme…chi ha letto una storia, chi ha disegnato, chi ha giocato… tempo breve ma prezioso! I papà poi hanno subito indossato le cravatte e commossi hanno gustato un buon biscotto!

Grazie bambini!

Grazie a Stefano! Grazie soprattutto perché, ancora una volta abbiamo potuto scoprire, che la passione e la cura sono alla base di un lavoro ben riuscito… come le cravatte che i nostri bimbi hanno donato ai loro papà!