La Zolla | con il laboratorio sui GAS i ragazzi di prima della secondaria La Zolla hanno fatto esperienza concreta degli stati di aggregazione e dei passaggi di stato
Gli gli stati di aggregazione, i passaggi di stato, la densità dei gas possono sembrare concetti astratti. Per questo le insegnanti di scienze della scuola secondaria La Zolla di via Carcano hanno organizzato un laboratorio in collaborazione con Belter Ghezzi di "Laboratori sì".
scuola secondaria La Zolla, via carcano, laboratorio di scienze
21999
post-template-default,single,single-post,postid-21999,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Le prime della secondaria di Via Carcano a tutto GAS!!

09 Dic Le prime della secondaria di Via Carcano a tutto GAS!!

I ragazzi delle prime della scuola secondaria La Zolla di via Carcano sono stati protagonisti di uno spettacolare laboratorio sui GAS tenuto da Belter Ghezzi di “Laboratori sì“.

Per capire meglio che cosa sono gli stati di aggregazione e cosa vuol dire un passaggio di stato, hanno utilizzato l’azoto liquido e l’anidride carbonica solida ed effettuato diversi esperimenti.

Anche l’ossigeno è stato portato allo stato liquido: stupefacente come mantiene le sue proprietà di comburente riaccendendo la fiamma di un fiammifero spento immerso.

L’attività più coinvolgente è stata quella che ha permesso di capire meglio il concetto di densità utilizzando l’esafluoruro di zolfo che è un gas di sintesi, inodore ed incolore, circa sei volte più pesante dell’aria.
Ora gli stati di aggregazione, i passaggi di stato e la densità non sono più dei concetti complicati ed astratti, perchè ne abbiamo fatto esperienza insieme!