L’inizio della nuova scuola dell’infanzia in piazzale Brescia

07 Mar L’inizio della nuova scuola dell’infanzia in piazzale Brescia

Dopo sei mesi dall’inizio dell’anno scolastico, eccoci!
La nostra “nuova “ scuola in P.le Brescia è proprio un luogo per noi.
La bella struttura della scuola Gianna Beretta Molla è stata ripensata ed ampliata per accogliere non più 50 bambini ma 110.
Ogni giorno è per noiinsegnanti un nuovo inizio pieno di curiosità ed entusiasmo, ci stiamo conoscendo, ci stiamo scoprendo e questa tensione e posizione coinvolge i bambini.
Condividere le proprie esperienze rilancia tutti nel compito educativo e nell’entusiasmo del fare per costruire.
La curiosità non si ferma, i perché aumentano, il confronto tra insegnanti che domandano, si paragonano e fanno delle scelte piene di ragioni è un dono enorme per ogni bambino chiamato ad affrontare il percorso scolastico.
Il sottile ma forte filo che stiamo dipanando nel corso dei mesi in questa sede della Zolla Infanzia, come nelle altre due, dal titolo “Nel cuore delle storie, raccontare e raccontarsi”è fonte di bellezza.
I libri o meglio le storie sono quest’anno strumento per dare avvio a percorsi espressivi, linguistici, di scoperta e di gioco tali da maturare curiosità e capacità tutte personali per dire di sé e per conoscere il mondo.
Ma non solo perché dai più piccoli ai più grandi questo filo e questa novità di essere in una nuova sede ci stringeal raccontare e raccontarsi per non cadere nella banalità del comunicare frettolose informazioni.
Ogni parola è un mondo da significare e da scoprire, ogni parola va riempita di esperienzae ogni giorno nella nostra scuola è incontro tra le insegnanti e i bambini è un continuo colloquio nel quale è possibile raccontare e raccontarsi per vivere una esperienza scolastica ricca e mai banale anche nelle piccole cose di tutti i giorni che sfogliando le immagini potrete scoprire …