Minoprio: la scuola dell’infanzia alla scoperta della natura!

26 Mag Minoprio: la scuola dell’infanzia alla scoperta della natura!

Venerdì 20 marzo, le 6 classi della Scuola dell’Infanzia del polo di via Carcano si sono recate in gita nel parco botanico della Fondazione Minoprio: insieme alle proprie maestre, 160 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni sono andati alla scoperta di alcune delle 300 essenze arboree del parco e dei suoi più suggestivi alberi.

Per la maggior parte dei bambini si trattava del primo “viaggio” senza la mamma o il papà e, per questo, l’emozione è stata grande fin dalla partenza: anche per i genitori che, vedendo i propri figli salire senza di loro sul pullman, sono stati provocati a guardarli come veri e propri piccoli uomini.

E, in effetti, così si sono comportati: attenti alle parole delle guide; seri nel seguire le indicazioni delle maestre e della direttrice (alle quali bisognerebbe seriamente fare un monumento) e premurosi l’un l’altro, come ci si comporta in casa. Al momento del pranzo al sacco, per esempio, più di un bambino ha aiutato il compagno vicino a scartocciare il panino, a liberare dalla plastica la cannuccia del succo, o ad offrire all’amico qualcosa del proprio cestino.

Momento clou della gita, il laboratorio: ad ogni bambino è stato dato un vasetto colorato in cui interrare una piantina scelta. I bambini dovevano stare attenti a molti particolari: prendere la quantità di terra necessaria, cercare di non rovesciarla sul pavimento, non danneggiare la piantina affidata e, infine, riporre ciascun vasetto in una cassetta da portare a scuola, per continuare a prendersi cura del proprio bocciolo e ad osservarlo crescere.

E’ stata un’attività semplice, ma molto significativa: non solo perché rara per bambini per lo più cittadini, ma soprattutto perché esemplificativa di una modalità di relazione amorevole e premurosa con tutto ciò che è creato. Del quale gli amici sono il segno più straordinario.

Per questo, prima di risalire sul pullman, un girotondo gigante di 160 bambini e un canto non a caso: «Com’è bello avere un mondo di amici, solo amici, tutti in pace! Dentro al coro della vita cantare: mille voci, una voce!».

Paola, mamma di Giovanni.