In prima
Comprendere i rapporti fra uomini e territorio
- Saper collocare luoghi in un sistema di coordinate spaziali
- Conoscere i principali ambienti naturali e il loro influsso sulle condizioni di vita
- Identificare le principali forme di intervento degli uomini sul territorio
Avvio alla competenza metodologica
- Saper leggere carte fisiche e politiche e ricavarne domande sui territori raffigurati
Per questo
- Studiamo
- Le regioni italiane
- Le province italiane
- Elementi di geografia fisica dell’Europa
- Utilizziamo
- Il libro di testo
- Carte fisiche e politiche
- Grafici e tabelle
- Filmati e documentari
- Strumenti multimediali (es. Padlet)
In seconda
Comprendere i rapporti fra uomini e territorio
- Saper collocare luoghi in un sistema di coordinate spaziali
- Conoscere i principali ambienti naturali e il loro influsso sulle condizioni di vita
- Identificare le principali forme di intervento degli uomini sul territorio e le loro conseguenze sull’evoluzione degli ambienti
- Identificare nessi fra le caratteristiche geografiche e le strutture economiche e politiche dei territori incontrati
Avvio alla competenza metodologica
- Saper leggere carte tematiche di vario tipo e ricavarne domande e ipotesi interpretative sui territori raffigurati
Per questo
- Studiamo
- Le regioni d’Europa, gli Stati che la compongono e le organizzazioni sovranazionali
- Utilizziamo
- Il libro di testo
- Carte di vario tipo
- Grafici e tabelle
- Filmati e documentari
- Strumenti multimediali
In terza
Comprendere i rapporti fra uomini e territorio
- Saper collocare luoghi in un sistema di coordinate spaziali
- Conoscere i principali ambienti naturali e il loro influsso sulle condizioni di vita
- Identificare le principali forme di intervento degli uomini sul territorio e le loro conseguenze sull’evoluzione degli ambienti
- Identificare nessi fra le caratteristiche geografiche e le strutture economiche e politiche dei territori incontrati
- Comprendere le principali problematiche politico/economiche dei territori incontrati
Avvio alla competenza metodologica
- Saper costruire carte tematiche di vario tipo
Per questo
- Studiamo i continenti extraeuropei, individuando posizione, ambienti naturali e paesaggi, clima e vegetazione, economia; approfondiamo la conoscenza delle problematiche attuali di alcuni stati particolarmente significativi
- Utilizziamo (e realizziamo)
- Il libro di testo
- Carte di vario tipo
- Grafici e tabelle
- Filmati e documentari
- Strumenti multimediali