Matematica – Scuola infanzia

Riconoscere e confrontare gli aspetti numerabili della realtà

  • Contare oggetti
  • Riconoscere corrispondenze fra grandezze numeriche concrete (di più, di meno, uguale…)

Mettere ordine nella realtà

  • Raggruppare oggetti secondo un criterio
  • Riconoscere le più comuni forme geometriche
  • Ordinare oggetti secondo una scala

Riconoscere, descrivere, risolvere problemi

  • Individuare situazioni della vita ordinaria in cui i numeri possono essere utilizzati per agevolare un’attività (raggruppare, dividere, seriare oggetti)

Per questo

  • Usiamo materiali naturali (pigne, conchiglie, sassi…) e strutturati (regoli, nastri…)
  • Adottiamo abitualmente criteri d’ordine nelle attività quotidiane (ci mettiamo in ordine di statura, dividiamo i giochi per forma e/o per colore, li mettiamo via dal più grande al più piccolo…)
  • Strutturiamo attività in cui i bambini raggruppano gli oggetti in semplici strutture numeriche (l’unità, la coppia, la terna…) e sono invitati a usare le strutture individuate nella costruzione di oggetti e nella realizzazione di attività