In prima e seconda
Alla scoperta della nostra voce
- Voce parlata
- Ascolto consapevole del suono della parola, con individuazione della sillaba più forte; definizione di battere e levare
- Introduzione all’uso della voce per riprodurre stati d’animo ed emozioni, anche in lingua inglese
- Esplorazione e utilizzo della voce come possibilità sonora
- Voce cantata
- Consapevolezza delle diverse modalità di produzione del suono
- Iniziale conoscenza della postura corretta
- Capacità di ascoltare la propria voce all’interno del gruppo
- Ricerca consapevole di un’intonazione corretta
Per questo
- Eseguiamo esercizi di analisi del ritmo, degli accenti e della pronuncia
- Eseguiamo canti e filastrocche, di repertorio e inventate, anche in lingua inglese, spesso gestualizzati o accompagnati da gesti e giochi di movimento
- Inventiamo in piccoli gruppi libere composizioni musicali valorizzando tutte le varie possibilità espressive
- Realizziamo le prime produzioni polifoniche, sovrapponendo facili filastrocche con ritmi diversi
Alla scoperta dei suoni
- Riconoscere i suoni dell’ambiente
- Identificare i parametri del suono (altezza, intensità, velocità)
- Identificare e riprodurre i suoni tipici della lingua inglese
- Riconoscere il timbro e scoprire il funzionamento di alcuni strumenti (chitarra, violino)
- Scoprire i suoni di diversi ambienti – mare, montagna, campagna – e paragonarli con la loro resa musicale
Per questo
- Realizziamo giochi di ascolto
- Leggiamo storie da sonorizzare, anche con lo strumentario di Orff
Alla scoperta del linguaggio musicale
- Riconoscere le caratteristiche espressive di un brano musicale (allegro/triste, cupo/scherzoso…)
- Riconoscere alcuni principi costruttivi del linguaggio musicale (ripetizione/contrasto, crescendo/diminuendo…)
- Interpretare con il corpo le musiche ascoltate
- Comprendere come una musica influenzi il registro emotivo
Per questo
- Ascoltiamo e analizziamo musiche di grandi compositori, e inventiamo storie che diano loro un’espressione narrativa e visiva
- Osserviamo scene di film, cartoni animati, vita quotidiana, cercando di cogliere il ruolo delle relative colonne sonore
- Realizziamo, anche con lo strumentario di Orff, semplici colonne sonore per le nostre storie
Strumenti e tecniche
- Introduzione agli elementi di base della scrittura e lettura della musica
- Esplorazione degli aspetti fondamentali dell’educazione ritmica (pulsazione, velocità, metro e cellule ritmiche)
Per questo
- Svolgiamo esercizi di scrittura e lettura di semplici melodie
- Svolgiamo esercizi di educazione al ritmo
- Realizziamo esecuzioni di cellule ritmiche e semplici partiture
In terza
Alla scoperta della nostra voce
- Voce parlata
- Uso consapevole e autonomo delle possibilità espressive della voce
- Uso corretto dell’apparato di fonazione
- Esplorazione e utilizzo della voce come possibilità sonora
- Voce cantata
- Esecuzione di canti con intervalli di estensione e di difficoltà crescente
- Sviluppo di un’intonazione sicura
- Sviluppo della capacità di trasportare canti (toni vicini e toni lontani, per imitazione)
- Introduzione a una corretta emissione del fiato
Per questo
- Recitiamo copioni inventati dagli alunni
- Eseguiamo canoni parlati e piccole polifonie, anche inventati dagli alunni
- Realizziamo le prime produzioni a più voci, sovrapponendo facili filastrocche con ritmi diversi
Alla scoperta dei suoni
- Ascoltare più suoni contemporaneamente
- Ascoltare, riconoscere e classificare gli strumenti dell’orchestra
Per questo
- Svolgiamo esercizi di analisi dei suoni di varia origine (naturali, artificiali, degli strumenti musicali…)
- Ascoltiamo semplici brani musicali, allo scopo di identificare gli strumenti e i rapporti fra i diversi suoni
Alla scoperta del linguaggio musicale
- Riconoscere il valore espressivo di un brano all’interno di un’opera
Per questo
- Ascoltiamo e cantiamo semplici arie d’opera
- Cerchiamo di comprendere come il contenuto del testo si esprima attraverso alcune caratteristiche espressive della musica
Strumenti e tecniche
- Consolidare la grammatica fondamentale della scrittura e della lettura della musica
Per questo
- Riprendiamo il lavoro sui valori ritmici di base
- Inventiamo sequenze ritmiche rispettandone le indicazioni metriche
- Usiamo il pentagramma per leggere, scrivere, inventare, eseguire semplici sequenze di note, ritmi e melodie
In quarta e quinta
Alla scoperta della nostra voce
- Voce parlata e cantata
- Uso consapevole dell’accentazione e della ritmica
- Introduzione al canto polifonico
Per questo
- Ascoltiamo ed eseguiamo canti della tradizione popolare, con particolare attenzione all’esattezza degli accenti e della pronuncia
Alla scoperta della musica
- Riconoscere le caratteristiche espressive e la funzione di un brano musicale
- Analizzare la funzione degli elementi del linguaggio musicale
- Ritmo
- Armonia di base (maggiore/minore, dissonanze…)
Per questo
- Ascoltiamo e analizziamo musiche di grandi compositori, e inventiamo storie che diano loro un’espressione narrativa e visiva
Strumenti e tecniche
- Avvio alla lettura di semplici melodie
- Esplorazione degli aspetti fondamentali dell’educazione ritmica (pulsazione, velocità, metro e cellule ritmiche)
Per questo
- Svolgiamo esercizi di scrittura e lettura di semplici melodie
- Svolgiamo esercizi di educazione al ritmo