Musica – Scuola infanzia

Ascoltare

  • Porre attenzione ai suoni e ai rumori naturali o artificiali dell’ambiente circostante, distinguendone caratteristiche, origine, effetti sull’ascoltatore
  • Ascoltare semplici melodie, imparando a riconoscerne le intenzioni espressive e le risonanze emotive (liete, tristi, festose, marziali…)

 

Usare la voce parlata e cantata

  • Controllare consapevolmente l’emissione della voce: forte/piano, suoni lunghi/brevi, bassi/acuti, accentare le parole…

 

Cantare e suonare

  • Cantare in coro, seguendo le indicazioni di chi guida e ascoltando chi ci circonda
  • Utilizzare i primi semplici strumenti musicali (strumentario di Orff)

 

Per questo

  • Destiniamo momenti nel corso della giornata all’ascolto di suoni e rumori dell’ambiente circostante
  • Accompagniamo attività ludiche, grafiche, plastiche con l’ascolto di brani musicali
  • Dedichiamo al canto corale, mimato o meno, un tempo specifico (non meno di un’ora alla settimana), e sovente cantiamo nei momenti di pausa/recupero fra un’attività e l’altra
  • Accompagniamo col canto tutti i momenti significativi della vita della scuola (tempi liturgici, feste…)