Musica – Scuola secondaria

In prima

 

Uso consapevole dello strumento voce

  • Voce parlata e cantata
  • Introduzione alla conoscenza delle forme musicali: canto gregoriano, canzone strofica

Per questo

  • Ascoltiamo ed eseguiamo canti monodici accompagnati

Fruizione consapevole della musica

  • Conoscenza degli elementi di base della fisica acustica
  • Uso dei termini specifici del linguaggio musicale
  • Introduzione all’organologia (classificazione sistematica delle famiglie degli strumenti)

Per questo

  • Ci esercitiamo a riconoscere le caratteristiche di un suono dall’osservazione di un’onda sonora
  • Ascoltiamo il suono registrato o dal vivo degli strumenti dell’orchestra e li classifichiamo a partire dalle caratteristiche comuni

Strumenti e tecniche

  • Avvio alla lettura di semplici melodie
  • Esplorazione degli aspetti fondamentali dell’educazione ritmica (pulsazione, velocità, metro e cellule ritmiche)

Per questo

  • Svolgiamo esercizi di scrittura e lettura di semplici melodie
  • Svolgiamo esercizi di educazione al ritmo

 

In seconda

 

Uso consapevole dello strumento voce

  • Voce parlata e cantata
  • Introduzione alla conoscenza delle forme musicali: fuga, canone, prime forme polifoniche

Per questo

  • Ascoltiamo ed eseguiamo fughe e canoni, strumentali, cantati e parlati

Fruizione consapevole della musica

  • Uso dei termini specifici del linguaggio musicale
  • Introduzione alla storia della musica (dalle origini al Rinascimento)

Per questo

  • Ascoltiamo e analizziamo musiche di grandi compositori

Strumenti e tecniche

  • Avvio alla lettura di semplici partiture: individuazione delle voci

Per questo

  • Svolgiamo esercizi di scrittura e lettura di semplici partiture
  • Ascoltiamo brani musicali e ne individuiamo sulla partitura gli elementi principali

 

In terza

 

Uso consapevole dello strumento voce

  • Voce parlata e cantata
  • Introduzione alla conoscenza delle forme musicali: l’opera lirica

Per questo

  • Ascoltiamo, analizziamo ed eseguiamo brani da opere liriche

Fruizione consapevole della musica

  • Uso dei termini specifici del linguaggio musicale
  • Introduzione alla storia della musica (dal Barocco agli inizi del Novecento)

Per questo

  • Ascoltiamo e analizziamo musiche di grandi compositori

Strumenti e tecniche

  • Avvio alla lettura di semplici partiture: individuazione delle voci

Per questo

  • Svolgiamo esercizi di scrittura e lettura di semplici partiture
  • Ascoltiamo brani musicali e ne individuiamo sulla partitura gli elementi principali