In prima e seconda
Alla scoperta della natura
- Esplorare attraverso i cinque sensi elementi e fenomeni naturali, oggetti e materiali e la relativa struttura, analizzarne qualità e proprietà, descriverli nella loro unitarietà e nelle loro parti, riconoscerne funzioni e modi d’uso
- Seriare e classificare oggetti in base alle loro proprietà
- Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati agli stati della materia, al cibo, alle forze e al movimento, al calore…
Per questo
- Osserviamo e sperimentiamo le fasi di vita di piante e animali, realizzando semine in classe in terrari e orti e simili, individuando somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali
- Osserviamo la natura nelle sue fasi di trasformazione cicliche: l’albero e le stagioni
- Osserviamo e descriviamo le trasformazioni in alcuni fenomeni naturali anche a opera dell’azione umana: il vino, il pane, il miele, il formaggio…
- Osserviamo e interpretiamo le trasformazioni ambientali a opera di agenti naturali e a opera dell’uomo
- Conduciamo gli alunni ad acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia…) e con la periodicità dei fenomeni celesti (dì/notte, stagioni…)
In terza
Alla scoperta della natura e della sua storia
- Esplorare e conoscere il mondo naturale attraverso l’evoluzione dell’Universo dalle origini ad oggi
Per questo
- Studiamo
- La storia della Terra: le condizioni di unicità nell’universo
- La nascita e l’evoluzione della vita
- Il mondo naturale di oggi: il regno animale, descritto e classificato secondo caratteristiche legate alla struttura, all’alimentazione, al movimento e alla riproduzione.
- I pesci, gli anfibi, i rettili, gli uccelli i mammiferi e le loro caratteristiche
In quarta e quinta
Alla scoperta del mondo inanimato e della vita
- Scoprire gli elementi di base che stanno alla base della struttura della materia e delle funzioni vitali degli organismi
- Passare dall’osservazione all’ideazione, realizzazione e interpretazione di semplici esperimenti
Per questo
- Studiamo
- La materia: struttura e caratteristiche
- L’acqua: esperimenti e osservazioni: il ciclo dell’acqua.
- L’aria, il calore, il suolo: esperimenti e osservazioni.
- Il regno delle piante
- Dalla struttura cellulare all’organismo complesso; il funzionamento del corpo
- Il miracolo della vita: dal concepimento alla nascita
- Gli organi e gli apparati del corpo umano: caratteristiche e funzioni specifiche in relazione al tutto
- La preziosità della corporeità, finalizzata alla cura della salute di ciascuno anche dal punto di vista alimentare e motorio; l’unitarietà del corpo umano e la necessità dell’equilibro psicofisico per uno sviluppo armonico della persona