In prima
Io e il mio corpo
- Ripresa delle capacità coordinative (coordinazione oculo-manuale, coordinazione oculo-podale, coordinazione intersegmentaria, coordinazione spazio-temporale, ritmizzazione, equilibrio, differenziazione, anticipazione…
- Scoperta delle capacità condizionali (forza, resistenza, rapidità, mobilità articolare)
Per questo
- Test motori per iniziare a misurarsi con dati oggettivi (Test Navetta 4 x10 m, Test velocità 60m, Lancio del Vortex, Test elevazione Abalakov, Sergent).
- La verticale come un modo particolare per imparare a controllare il proprio corpo
- Le andature
- La giocoleria: il lancio e la presa
- L’arrampicata boulder
- Sci (giornata sulla neve)
Per esempio Nel percorso di giocoleria si impara a conoscere gli strumenti e ad avere confidenza con il lancio e con la presa. Nel tempo si inserisce anche una collaborazione a coppie e l’aspetto della creatività viene molto stimolato. In questo lavoro è possibile scoprire capacità inizialmente sconosciute e raggiungere obiettivi che inizialmente gli alunni considerano “impossibili”, sperimentando così la soddisfazione della riuscita.
Io e l’altro
- Lavori a coppie o in piccoli gruppi, elaborazione di criteri con cui scegliere i compagni in base all’obiettivo richiesto, capacità di adattarsi alle caratteristiche del compagno.
- Capacità di sostenere, guidare e correggere un compagno.
- Accettare la diversità e riconoscere i punti di forza propri e dei compagni
Per questo
- La dinamica del confronto in differenti prove (analisi dei dati)
- La dinamica dell’assistenza e correzione reciproca nei lavori a gruppi
- Rope Skipping
- Badminton
- Arrampicata sportiva in la sicurezza a coppie
Per esempio Nel Rope skipping sono presenti molti elementi legati all’espressività motoria nonché una ripresa e miglioramento della coordinazione spazio-temporale e la capacità di ritmizzazione. Imparare a saltare con un certo ritmo, adeguare il ritmo in base ai compagni che saltano o che ruotano la corda. Attendere e guidare un compagno per ottenere un risultato prestabilito. Cooperare per creare soluzioni di entrata, uscita in maniera creativa.
Noi in gioco
- La collaborazione e la costruzione del gioco comune seguendo un regolamento neli sport di squadra
- Rispetto delle regole e rispetto dell’avversario
- Capacità di adattarsi ai compagni, capacità di scegliere i compagni e di organizzarsi in una squadra
- Accettazione dei propri limiti di quelli dei compagni
- Tenacia nel perseguire un obiettivo comune
Per questo
- Dal gioco allo sport (dalla pallabase al Baseball, riflettendo su cosa aggiunge uno sport rispetto a un gioco)
- Il dodgeball e le sue varianti; gestione della vittoria e della sconfitta; disponibilità ad adeguarsi ai cambi di regole proposti dall’insegnante
- Il Badminton (come costruire un torneo e come organizzarlo: girone all’italiana e fasi ad eliminazione diretta, il ranking)
- Zolla Champions League e Zolla StreetBall (tornei di calcio a cinque e di basket 3c3 di istituto)
Per esempio Il primo anno nel Baseball, si propone il passaggio da un gioco non federale (la palla base) a un gioco federale (il Baseball). Il Baseball è un gioco che ha molte interruzioni e questo permette agli alunni di avere il tempo per guardarsi tra loro, confrontarsi e capire che strategia adottare. È significativo come in questa attività spesso vincano non le squadre più dotate dal punto di vista delle capacità motorie, ma quelle che riescono maggiormente a collaborare e dialogare. Didatticamente si inizia con fasi ludiche legate alla palla base e si introducono di volta in volta regole nuove per poi passare a lezioni analitiche sull’uso di attrezzature specifiche quali la mazza e i guantoni. Le specificità dei ruoli vengono scoperti ed emergono durante le fasi di gioco.
In seconda
Io e il mio corpo
- Ripresa delle capacità coordinative (coordinazione oculo-manuale, coordinazione oculo-podale, coordinazione intersegmentaria, coordinazione spazio-temporale, ritmizzazione, equilibrio, differenziazione, anticipazione…)
- Scoperta delle capacità condizionali (forza, resistenza, rapidità, mobilità articolare)
Per questo
- Test motori per iniziare a misurarsi con dati oggettivi (Test Navetta 4 x10 m, Test velocità 60m, Lancio del Vortex, Test elevazione Abalakov, Sergent)
- La verticale, come modo particolare per imparare a controllare il proprio corpo
- Esperienza della fatica (lavori su resistenza e forza tramite corsa, andature e circuit training)
- Percezione dello sforzo (ancora da implementare, tramite utilizzo Scala RPE)
- Giocoleria
- Arrampicata boulder
- Sci (giornata sulla neve)
Io e l’altro
- Lavori a coppie o in piccoli gruppi, affinamento dei criteri con cui scegliere i compagni in base all’obiettivo richiesto, capacità di adattarsi alle caratteristiche del compagno.
- Capacità di sostenere, guidare e correggere un compagno.
- Accettare la diversità e riconoscere i punti di forza propri e dei compagni
Per questo
- La dinamica del confronto in differenti prove (analisi dei dati)
- La dinamica dell’assistenza e correzione reciproca nei lavori a gruppi
- Rope Skipping
- L’arrampicata sportiva in sicurezza a coppie
Noi in gioco
- La collaborazione e la costruzione del gioco comune seguendo un regolamento: gli sport di squadra
- Rispetto delle regole, rispetto dell’avversario. Capacità di adattarsi ai compagni, capacità di scegliere i compagni e di organizzarsi in una squadra
- Accettazione dei propri limiti e di quelli dei compagni
- Tenacia nel perseguire un obiettivo comune
Per questo
- Dal gioco allo sport (incontro con i diversi regolamenti e le caratteristiche degli sport)
- Il dodgeball e le sue varianti: gestione della vittoria e della sconfitta; disponibilità ad adeguarsi ai cambi di regole proposti dall’insegnante
- Il confronto pubblico tra pari età (Tornei interscolastici e corsa campestre)
- Sport di squadra: unihockey, pallamano, ultimate, pallavolo (3vs3)
- Rafting come educazione a ritmo, sincronia, unità
- ZOLLA CHAMPIONS LEAGUE e Zolla StreetBall
In terza
Io e il mio corpo
- Ripresa delle capacità coordinative (coordinazione oculo-manuale, coordinazione oculo-podale, coordinazione inter-segmentaria, coordinazione spazio-temporale, ritmizzazione, equilibrio, differenziazione, anticipazione…)
- Scoperta delle capacità condizionali. (forza, resistenza, rapidità, mobilità articolare)
Per questo
- Test motori per iniziare a misurarsi con dati oggettivi (Test Navetta 4 x10 m, Test velocità 60m, Lancio del Vortex, Test elevazione Abalakov, Sergent).
- La verticale (per imparare a controllare il proprio corpo)
- Esperienza della fatica (lavori su resistenza e forza tramite corsa, andature e circuit training)
- Percezione dello sforzo tramite utilizzo Scala RPE
- Giocoleria
- Arrampicata boulder
- Sci (giornata sulla neve)
Io e l’altro
- Lavori a coppie o in piccoli gruppi, perfezionamento dei criteri con cui scegliere i compagni in base all’obiettivo richiesto, capacità di adattarsi alle caratteristiche del compagno.
- Capacità di sostenere, guidare e correggere un compagno.
- Accettare la diversità e riconoscere i punti di forza propri e dei compagni
Per questo
- La dinamica del confronto in differenti prove (analisi dei dati)
- La dinamica dell’assistenza e correzione reciproca nei lavori a gruppi (Acrosport)
- Rope Skipping
- L’arrampicata sportiva (la sicurezza in coppia)
Per esempio Nell’acrosport si è condotti a guadagnare un pieno controllo del corpo per poter eseguire figure di coppia o di gruppo sempre più complesse. Tutti gli studenti, in quest’età molto diversi per struttura e possibilità fisiche, sono chiamati insieme a dare il loro indispensabile contributo. L’assistenza e la correzione reciproca sono fondamentali in questo lavoro. Dopo un percorso graduale che parte da figure di base semplici da realizzare, si comincia a sperimentare sempre in sicurezza figure più complesse in accordo con gli insegnanti, fino a far emergere la creatività personale.
Noi in gioco
- La collaborazione e la costruzione del gioco comune seguendo un regolamento. Gli sport di squadra
- Rispetto delle regole, rispetto dell’avversario. Capacità di adattarsi ai compagni, capacità di scegliere i compagni e di organizzarsi in una squadra
- Accettazione dei propri limiti e di quelli dei compagni
- Tenacia nel perseguire un obiettivo comune
Per questo
- Dal gioco allo sport (dalla pallabase al Baseball, riflettendo su cosa aggiunge uno sport rispetto a un gioco)
- Il dodgeball e le sue varianti: gestione della vittoria e della sconfitta; disponibilità ad adeguarsi ai cambi di regole proposti dall’insegnante
- Il confronto pubblico tra pari età (Tornei interscolastici e corsa campestre)
- Sport di squadra: unihockey, pallamano, ultimate, pallavolo (6vs6), calcio, rugby
- ZOLLA CHAMPIONS LEAGUE e Zolla Streetball. Agli alunni di terza viene richiesta una partecipazione anche nell’organizzazione, nella gestione dei tabelloni dei gironi e delle classifiche e nell’arbitraggio del torneo