La Zolla | Storia – Scuola primaria
17724
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17724,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Storia – Scuola primaria

 

In prima e seconda

 

Alla scoperta del tempo
  • Raccontare esperienze vissute o narrate rispettando l’ordine temporale di fatti ed eventi: ieri, oggi, domani…
  • Scoprire e iniziare a utilizzare i principali nessi logico-temporali che regolano una narrazione: adesso, prima, poi, dopo, mentre, infine…
Alla scoperta della storia
  • Comprendere che la storia è un racconto che narra fatti realmente accaduti, partendo dalla scoperta della storia personale di ciascuno
  • Comprendere che la ricostruzione dei fatti del passato di ciascuno è conservazione della memoria e rafforzamento dell’identità personale
  • Riconoscere gli elementi che accomunano la storia del singolo e che formano il patrimonio storico della classe, della scuola, di una comunità di persone…
Per questo
  • Scopriamo e descriviamo la scansione della giornata, della settimana, dei giorni, dei mesi, degli anni
  • Incontriamo e utilizziamo gli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo e per la periodizzazione: orologio, calendario, diario, la linea del tempo relativa alla propria esperienza scolastica quotidiana, mensile e annuale
  • Usiamo immagini e parole per raccontare e riordinare brevi storie in sequenze temporali, anche scomponendo e ricomponendo brevi racconti
  • Costruiamo una linea del tempo della classe, per comprendere che i fatti accaduti lasciano tracce che possono essere individuate, raccolte, analizzate e utilizzate per capire gli eventi che narrano e per raccogliere una memoria comune relativa al vissuto scolastico
  • Iniziamo a imparare a narrare a partire dai dati raccolti

 

In terza

 

Alla scoperta della storia
  • Comprendere che il passato umano può essere raccontato a partire dalle tracce che gli uomini hanno lasciato di sé e della loro presenza
  • Comprendere come gli uomini hanno risposto alle sfide dei diversi contesti elaborando forme originali di economia, cultura, politica, religione, arte…
Per questo
  • Affrontiamo lo studio della preistoria e delle civiltà del mondo antico, cercando di cogliere somiglianze e differenze, caratteristiche specifiche e innovazioni dei diversi popoli
  • Leggiamo e comprendiamo il testo di studio, individuando con l’aiuto dell’insegnante le informazioni importanti, la collocazione degli eventi nel tempo, i nessi logici e causali
  • Guidiamo gli alunni a esporre i contenuti studiati utilizzando i termini adeguati del linguaggio storico

 

In quarta e quinta

 

Alla scoperta della storia
  • Individuare cronologie e periodizzazioni relative ai quadri storico-sociali esaminati e collocarle su carte storiche e geografiche e sulla linea del tempo
  • Trovare nessi logici e causali tra i fatti narrati per intuire l’andamento storico
  • Individuare elementi di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e di durata nei quadri storici di civiltà studiati
  • Organizzare le conoscenze relative al passato per leggere fenomeni del presente
Per questo
  • Affrontiamo lo studio delle civiltà greca, romana e medievale fino alle soglie dell’anno Mille
  • Leggiamo e comprendiamo il testo di studio, individuando in maniera via via più autonoma le informazioni importanti, la collocazione degli eventi nel tempo, i nessi logici e causali
  • Guidiamo gli alunni a esporre i contenuti studiati organizzando un discorso articolato e utilizzando i termini adeguati del linguaggio storico