Tecnologia – Scuola primaria

In prima e seconda

 

Utilizzare e manipolare elementi naturali

  • Saper elaborare un progetto e realizzare un manufatto

Per questo

  • Progettiamo e costruiamo semplici oggetti di uso quotidiano e strumenti per la misurazione del tempo (clessidra, meridiana)

Iniziare a conoscere e utilizzare le possibilità comunicative e di lavoro offerte dalla tecnologia informatica

Per questo

  • Utilizziamo il computer per realizzare testi (word) e disegni (paint)

 

In terza

 

Esplorare e interpretare il mondo naturale e artificiale

  • Saper osservare e descrivere uno strumento, elaborare un progetto e realizzare un manufatto

Per questo

  • Studiamo e ricostruiamo strumenti che hanno segnato l’evoluzione tecnologica dell’umanità (telaio, ruota…)
  • Cominciamo a rappresentare graficamente un ambiente utilizzando una simbologia adeguata

Conoscere e utilizzare le possibilità comunicative e di lavoro offerte dalla tecnologia informatica

Per questo

  • Utilizziamo il computer per realizzare semplici indagini statistiche, con relativi grafici e tabelle (excel)

 

In quarta e quinta

 

Esplorare e interpretare il mondo fatto dall’uomo

  • Osservare e descrivere le trasformazioni realizzate dagli uomini
  • Individuare le funzioni di una semplice macchina

Per questo

  • Studiamo le funzioni di semplici macchine, ne rileviamo le caratteristiche e proviamo a riprodurle: dalle leve alle macchine di Leonardo, catapulte…
  • Realizziamo semplici esperimenti su luce e suono, energia, movimento e forze…

Conoscere e utilizzare le possibilità comunicative e di lavoro offerte dalla tecnologia informatica

Per questo

  • Utilizziamo il computer come strumento di calcolo
  • Utilizziamo il computer per realizzare semplici presentazioni delle esperienze svolte e degli apprendimenti disciplinari (powerpoint)