In prima
Osservare, misurare e rappresentare
- Attraverso il rilievo di oggetti e di ambienti e la costruzione geometrica, è possibile leggere la realtà nelle sue forme essenziali, rendendola così più conoscibile.
- Gli strumenti
- L’uso degli strumenti (le squadre, il compasso, matite e taglierino) facilita la rappresentazione grafica che utilizza un linguaggio specifico.
- La linea
- Attraverso il ritmo, ripetizioni modulari, uso dello spazio e della superficie ci si avvicina alla scoperta di come sono fatte le cose e delle regole della rappresentazione grafica.
- I materiali
- Attraverso la manipolazione e l’utilizzo ci si introduce al comportamento di alcuni materiali e alle prime tecniche di unione
Immaginare e sperimentare
- Attrezzi di lavoro
- La riflessione sul lavoro svolto conduce alla progettazione di alcuni attrezzi necessari al lavoro e di oggetti a incastro
Trasformare e produrre
- Oggetti modulari
- L’osservazione di alcune opere di artisti conduce alle riproduzione attraverso la costruzione geometrica e l’uso del taglierino di alcuni elaborati.
Per questo
- Dedichiamo al disegno a alla attività laboratoriale, intesa come “mettere mano all’opera”, tutto il tempo disponibile e necessario
- Alleniamo la manualità fine attraverso l’uso sempre più ordinato e consapevole degli strumenti specifici
- Pianifichiamo le diverse fasi progettuali per poter condurre gli alunni a essere sempre più consapevoli del percorso svolto e poter realizzare in autonomia un semplice manufatto
- Organizziamo all’interno della classe e negli spazi comuni luoghi di esposizione dei manufatti, affinché il lavoro personale abbia una valenza pubblica oltre che personale.
In seconda
Osservare
- Progettare
- Riduzione in scala e disegno di alcuni solidi
- Tecnica
- Il linguaggio specifico delle Proiezioni Ortogonali introduce allo spazio e al concetto di punto di osservazione, favorendo l’acquisizione di una capacità di osservazione attenta e ordinata
- Spazio
- Osservazione di un ambiente/lettura di planimetrie e riconoscimento della profondità dello spazio in cui gli oggetti trovano un posto specifico, introduzione ai piani di profondità
- Aspetto grafico
- Utilizzo degli strumenti e della tecnica grafica in modo ragionato ed efficace
- Analisi di alcuni elementi di design grafico
- Conoscenza di alcune regole, potenzialità e criticità del settore pubblicitario/marketing
Immaginare e sperimentare
- Aspetto grafico
- Utilizzare gli elementi di design raccolti per progettare packaging relativi o brevi spot pubblicitari
Trasformare e produrre
- Solidi
- Attraverso la costruzione di piccoli solidi in cartoncino (uso del taglierino) osservare la proporzione delle forme ed il rapporto tra le parti, riconoscere gli elementi geometrici semplici e saperli descrivere.
- Realizzazione di modelli degli ambienti/edifici analizzati
- Moduli
- Realizzazione di un elaborato (attraverso la sperimentazione di diversi materiali) che sia riproducibile e identifichi una superficie
- Aspetto grafico
- Realizzare il packaging progettato utilizzando i materiali più adatti allo scopo
- Utilizzare programmi di informatica per realizzare spot pubblicitari
Per questo
- Dedichiamo al disegno a alla attività laboratoriale, intesa come “mettere mano all’opera”, tutto il tempo disponibile e necessario
- Alleniamo la manualità fine attraverso l’uso sempre più ragionato, ordinato e consapevole degli strumenti specifici
- Le diverse fasi progettuali vengono pianificate perché gli alunni siano sempre più consapevoli del percorso svolto e per poter realizzare in autonomia un semplice manufatto rispettando i tempi e le modalità esecutive individuate
- Organizziamo all’interno della classe e negli spazi comuni, luoghi di esposizione dei manufatti affinché il lavoro personale abbia sempre di più una valenza pubblica oltre che personale
In terza
Vedere, osservare e sperimentare
- Progettare
- Rapporto di scala per il disegno e la realizzazione e il disegno di alcuni solidi
- Tecnica
- Il linguaggio specifico delle Assonometrie introduce alla complessità, resa accessibile dal disegno che consente una descrizione puntuale e dettagliata dal punto di osservazione prescelto
- Spazio
- Introduzione all’architettura in preparazione delle uscite didattiche (ogni oggetto occupa uno spazio e un luogo specifici)
- Aspetto grafico
- Utilizzo dei retini per evidenziare, attraverso lo studio delle ombre e delle luci, il volume dei solidi
- Utilizzo corretto e con padronanza grafica delle regole espressive del disegno tecnico
Trasformare e produrre
- Solidi
- Attraverso la costruzione di solidi in cartoncino, realizzare un progetto definendo in anticipo le risorse da utilizzare e ordinarne le fasi esecutive
- Realizzazione di oggetti di uso corrente (manifesti, copertina di un libro, cartelletta, lampade d’arredo…)
- Realizzazione di un manufatto attraverso la sperimentazione di diversi materiali e tecniche che possa valorizzare il percorso dei tre anni svolto, mettendo in campo il sapere acquisito per essere protagonisti originali nella proposta di lavoro.
Per questo
- Dedichiamo alla progettazione, al disegno e alla attività laboratoriale tutto il tempo disponibile e necessario
- L’uso di strumenti specifici (rapidograph, retini) dettaglia il lavoro in modo approfondito
- Le diverse fasi progettuali vengono strutturate in sequenze che definiscono preventivamente le risorse da utilizzare e ne ordinano le fasi operative
- Riprendiamo i contenuti acquisiti come oggetto di approfondimento e punto di partenza per introdurre nuovi argomenti
- Organizziamo all’interno della classe e negli spazi comuni, luoghi di esposizione dei manufatti affinché il lavoro personale abbia sempre di più una valenza pubblica oltre che personale