
04 Mag Premio di Laurea Tina Venturi alla dottoressa Anna Abelli
Ieri, mercoledì 3 Maggio, presso il teatro della scuola La Zolla di via Carcano è stato assegnato il premio di laurea in memoria della storica direttrice Tina Venturi in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il premio, nato dalla volontà del marito Dott. Gian Pietro Venturi, è stato conferito alla dottoressa Anna Abelli per la tesi dal titolo “Una perfezione incompiuta: educare il cuore dell’uomo nell’epoca della società informazione.”
La Zolla ringrazia il dottor Venturi per lo straordinario gesto che celebra la memoria della nostra amata direttrice Tina Venturi a cui siamo sempre grati e si complimenta con la dottoressa Anna Abelli, che ha già iniziato a lavorare come insegnante proprio nella scuola dell’infanzia di via Carcano.
Riportiamo qui di seguito il giudizio espresso dalla commissione che vedeva tra i membri, oltre allo stesso dott. Venturi, i rappresentanti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano:
F.to Prof. Domenico SIMEONE, Preside della Facoltà di Scienze della formazione;
Prof.ssa Sabrina FAVA e Prof. Danilo ZARDIN, docenti della Facoltà di Scienze della formazione;
Prof.ssa Cecilia DE CARLI, docente emerita dell’Università Cattolica in rappresentanza de La Zolla.
Sono molto grato dell’invito ricevuto a partecipare a questo evento. Vorrei ora condividere due pensieri che mi sono stati suscitati da questa occasione. Fra marito e moglie è spesso difficile dopo tanti anni di matrimonio stupirsi da parte dell’uno di ciò che fa l’altro. Pure mia moglie Tina riusciva a stupirmi sempre e la guardavo ammirato quando, lasciato il lavoro per la scuola, il suo tempo libero, oltre a dedicarlo alla famiglia e ai figli , lo riservava alla passione per lo studio, allo sviluppo della sua ricerca personale, alla riflessione pedagogica sull’azione educativa per i piccoli da crescere nella libertà, nell’amore alla bellezza, nel rispetto dell’autorità e nella fede.
Per ricordarla ho istituito un premio di laurea riservato ai laureati dei corsi di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Servizi alla persona, e l’Università Cattolica ha istituito il bando per la sua assegnazione e a questo proposito ringrazio:
il Rettore Prof. Franco Anelli, il Preside di Facoltà di Scienze della Formazione Prof. Domenico Simeone, il Direttore di Sede Dott. Mario Gatti e La Segretaria Silvia Daccò.
Sono quindi riconoscente ad Anna Abelli per aver voluto conoscere e analizzare l’attività svolta da mia moglie in unità con tutto il corpo docente e per aver citato la Scuola La Zolla, dove ha constatato la presenza di uno sguardo particolare rivolto all’educando e per aver Intervistato la maestra Vera, suo Tutor,nelle affermazioni della quale questo sguardo si dispiega, riflettendo le concezioni educative profondamente condivise da lei e da mia moglie.
Complimenti ad Anna per la laurea e il premio ricevuto e grazie da parte mia e dei miei figli alla Scuola La Zolla per il riconoscimento di oggi e per l’intitolazione a Tina della Scuola dell’infanzia.
E termino con una affermazione che fece Don Giussani nel 1963, a seguito di uno scambio epistolare fra l’allora Cardinal Montini, il futuro Papa,Paolo VI :”L’ESPERIENZA E’ VIVERE CIO’ CHE FA CRESCERE” che divenne poi un capitolo del RISCHIO EDUCATIVO.