Presentazione del libro: “Vita di don Giussani”

01 Set Presentazione del libro: “Vita di don Giussani”

“Lui si faceva colpire e imparava sempre qualcosa da chi aveva di fronte. Non voleva convincere, ma dare dei criteri con cui i ragazzi potessero giudicare tutto, compreso quello che diceva lui. Come disse nel 2001 durante la Giornata di inizio d’anno accademico degli universitari: “Per 50 anni ho guardato e ricevuto persone […] giocando solo sulla liberta pura – sulla libertà pura! – Cercate ogni giorno che questa libertà pura corrisponda agli intendimenti vostri, ai criteri vostri, della vostra azione, e questo vi farà abbondare di pace”
Giorgio Vittadini, in Vita di don Giussani, pp.1092-93

In data 15 ottobre 2014 alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Osoppo di via Osoppo n. 2, si terrà un incontro dal titolo “Educare alla ragione e alla libertà. Presentazione del libro Vita di don Giussani, di Alberto Savorana”.

Ne discutono:
– Giorgio Vittadini (Professore di Statistica Metodologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca)
– Chiara Giaccardi (Professore di Sociologia e Antropologia dei Media all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
– Giancorrado Peluso (Insegnante di Lingua e Letteratura Italiana presso il Liceo Scientifico G. B. Vico di Corsico, Milano)

Di seguito, l’articolo pubblicato sulla rivista “Tracce” dell’incontro, scritto dal direttore della scuola secondaria di primo grado di via Carcano, prof. Daniele Gomarasca

Sui gradini della scuola (e della vita)