21 Gen Presepe vivente, Betlemme nel cortile
“Venerdì sera mi è stato fatto un dono meraviglioso! Ho ritrovato ‘lo spirito del Natale’. Nel cortile della scuola è stato fatto un capolavoro. Un vero ‘gioiello’ di semplicità e bellezza. Grazie, buon Natale a tutti”.
Con queste parole una mamma della nostra scuola ha raccontato l’esperienza del Presepe vivente di venerdì 19 dicembre, vera e propria espressione di un popolo in cammino verso la Santa Capanna, riedificata proprio al centro della nostra scuola, nel mezzo del cortile.
Tutti, genitori, studenti e insegnanti, hanno documentato nella preparazione del gesto e nel suo svolgimento il desiderio di marciare sicuri, e insieme, in cerca di una bellezza da contemplare, da toccare, di fronte a cui inginocchiarsi.
“È stata un’esperienza bellissima. Vorrei sottolineare un aspetto che mi ha colpito tantissimo, cioè la serenità con cui abbiamo lavorato e il clima di collaborazione e rispetto reciproco che si è generato”.
Un’esperienza non diversa da ciò che tutti desiderano come insegnanti, come studenti e come genitori nella quotidianità dell’impegno scolastico.
“Nel cortile della scuola è stato fatto un capolavoro. Un vero ‘gioiello’ di semplicità e bellezza. Grazie, buon Natale a tutti”