Primo giorno di scuola per i bambini della Primaria di Via Carcano

11 Set Primo giorno di scuola per i bambini della Primaria di Via Carcano

Nella palestra della scuola i piccoli e i grandi della Scuola Primaria si sono dati appuntamento per iniziare insieme il nuovo anno scolastico. Tra volti sorridenti e preoccupati, sul palco si ergevano un banco con una sedia, e, appoggiato sopra il piano del piccolo tavolo, un mattone di quasi mille anni. Un mattone su cui inizialmente nessuno aveva poggiato lo sguardo. Poi l’attenzione di tutti è stata riportata a questo particolare oggetto e si è subito compreso che quel mattone era carico di una bellezza che sarebbe passata inosservata se non ci fosse stato qualcuno che avesse invitato tutti a riconoscerla, raccontando la storia di quel mattone, una storia fatta di anni, una storia di uomini, la storia di un’abbazia, la storia di una vita, la nostra vita.
La bellezza è una promessa che è già dentro all’origine delle cose. In questo mattone c’è già una promessa di bellezza, c’è la bellezza di chi l’ha pensato e composto, c’è la bellezza di ognuno di noi con le nostre imperfezioni ma con i nostri talenti perché ciascuno di noi è capace di cose grandi. In questo mattone la bellezza dell’abbazia di Morimondo.
Questo è il desiderio di questo nuovo anno: fare si che questa esperienza quotidiana di bellezza nelle piccole e grandi cose di tutti i giorni, non ci lasci tranquilli e fermi, ma ci metta in cammino.
Teniamo vivo il desiderio di raccontare la bellezza che vediamo e viviamo a chi incontriamo, a chi ci è compagno di viaggio!