
08 Set Primo giorno di scuola
Cerchiamo il tesoro!
Il primo giorno alla Scuola dell’Infanzia è particolare, perché con i bambini si sperimenta davvero che ogni nuovo anno è sempre un nuovo inizio: il loro stupore e il loro entusiasmo, semplice e sincero, tolgono qualsiasi rischio di ripetizione stereotipata e un po’ nostalgica del primo giorno di scuola! Esso è dedicato solo a quelli che lo scorso anno già frequentavano la nostra scuola ed è quindi, innanzi tutto da parte di noi maestre, un gioioso ritrovarli, riabbracciarli ed ascoltarli! Sì, ascoltarli uno ad uno, cercando di incanalare quel fiume in piena che sono i racconti delle loro “avventure” estive. “Lo sai che io sono andato………, lo sai che io ho fatto………, lo sai che con il papà e la mamma…….”
La parola IO emerge prepotentemente, esprimendo quel bisogno di essere protagonisti nel racconto, ma anche nel rapporto con la propria maestra, che ognuno vorrebbe contemporaneamente tutta per sé!
E così una parte cospicua della mattinata è dedicata ai primi racconti del rientro, ma nella seconda parte, ecco la sorpresa preparata da tutti gli adulti della scuola per loro! Una grande Caccia al Tesoro, con tanto di mappa, di indizi e un percorso da fare, così da rivisitare, giocando, tutta la nostra scuola dentro la quale cercare e trovare il TESORO…!!!
Appena la direttrice ha consegnato il primo indizio ai tre capigruppo, tutti siamo partiti, seguendo ognuna la propria mappa.
Di volta in volta, oltre a trovare il bigliettino-indizio, i bambini hanno dovuto superare prove di vario genere, tutte molto divertenti! Alla fine, tutti e tre i percorsi sono confluiti nel salone della scuola, dove è stato scoperto il TESORO, uno per ogni squadra. Tutti vincitori dunque, di giochi, libri, piantine fiorite da curare, un tesoro che abbiamo condiviso e scambiato e che scambieremo anche nei giorni successivi. E in questo guardarsi, interrogarsi e anche sfidarsi a chi trovava per primo il nuovo indizio i bambini, aiutati dalle maestre che hanno guidato il gioco, hanno ri-scoperto la bellezza dell’essere insieme, in una amicizia piena di allegria e di desiderio di comprendere che il vero tesoro siamo noi, ognuno di noi e tutti insieme, uniti nella grande avventura della scoperta e della conoscenza della realtà, nel nuovo anno che ci attende.