I racconti di don Carlo

09 Lug I racconti di don Carlo

La scuola La Zolla ha raccolto da don Luigi Giussani la sfida affascinante di educare i bambini alla scoperta del significato della realtà.
La presenza di don Carlo alla scuola materna, lunga trentaquattro anni, si situa in questa grande storia.
Il libro è frutto della raccolta paziente e metodica da noi effettuata delle parole che don Carlo ha detto incontrando i bambini, per introdurli, attraverso il racconto, nella storia della salvezza.
Il racconto parte da alcuni episodi dell’Antico Testamento, abbraccia i tempi liturgici importanti: Natale, Pasqua, Pentecoste e comprende i fatti salienti della vita di Gesù: si tratta, quindi, di una specie di “summa” secondo don Carlo.
Negli ormai numerosi anni, abbiamo visto centinaia di volti di bambini pieni di attesa, di gioia e di divertita allegria, tesi nell’ascolto, ma anche nel cercare di raccontare a loro volta ciò che avevano colto, utilizzando le loro parole e , in particolare, quella parola figurata che è il disegno. Tutti i disegni contenuti nel libro sono opera dei bambini della Zolla.
Attraverso questo libro il desideriamo che altri possano imparare a conoscere ed amare Gesù attraverso le parole di don Carlo: 

Noi siamo dentro una storia antica, la più bella che c’è. E’ una storia che viene da lontano, da duemila anni fa e arriva fino a noi. E’ come un fiume, che non vediamo dove sorge, ma vediamo che ci bagna. Vi racconto come è nato questo fiume

Carlo Romagnoni, Tu ed Io – Storia di amicizia tra Dio e l’uomo, edizioni ITACA

DonCarlo