Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia La Zolla accoglie i bambini dai tre ai sei anni, per accompagnarli a vivere l’esperienza di introduzione guidata alla realtà.

Il nostro progetto educativo pone al centro il bambino e lo accompagna nella conoscenza di sé e della realtà, fino alla comprensione del suo significato: è un luogo predisposto per l’educazione, che avviene dentro a un rapporto tra persone, adulti e bambini, che insieme si inoltrano nel cammino di scoperta e di conoscenza. Le insegnanti fondano questo rapporto ponendo molta cura nell’accogliere ogni bambino e nell’accompagnarlo a diventare se stesso.

Si vuole offrire ad ogni bambino la possibilità di vivere un’esperienza significativa stabile, alla presenza di adulti – le insegnanti – che accompagnano costantemente i bambini nel tempo scuola, che è tutto tempo educativo, compreso quello dedicato alla cura della persona. (pranzo, riposo ecc.)

Tale attenzione genera nella scuola un clima caratterizzato da un calore affettivo rassicurante, così che i bambini possono cogliere da subito la presenza positiva degli adulti della scuola e, gradualmente sentirli non in alternativa ai genitori, ma accanto e insieme ad essi.