Un bambino sta a scuola più sicuro e sereno quando avverte che le persone che si occupano di lui sono in sintonia, lavorano bene insieme e si valorizzano reciprocamente. Per questo la Zolla favorisce il lavoro insieme tra insegnanti, è attenta a creare continui momenti di formazione, aggiornamento e confronto, valorizza l’affiancamento e la crescita delle giovani insegnanti.
Le insegnanti hanno cura di accogliere ogni bambino come un bene grande, consapevoli che l’accoglienza non è un semplice atteggiamento di cordialità ma, più profondamente, è l’offerta di una compagnia educativa che sostiene ogni bambino nel suo cammino di crescita e di maturazione.
Ogni classe ha una maestra di riferimento ed una di affiancamento. Ci sono poi le maestre specialiste (musica, arte, madrelingua inglese) che lavorano con i bambini sempre in affiancamento alle maestre di classe.
Alla scuola dell’infanzia de La Zolla le classi sono miste: in ogni classe ci sono bambini e bambine di tre, quattro e cinque anni. La scelta della sezione mista è sostenuta dalla convinzione che l’interazione tra bambini di diverse età offre preziose occasioni di confronto, di arricchimento e quindi di crescita.