Un pomeriggio musicale alla Primaria di Piazzale Brescia

22 Mag Un pomeriggio musicale alla Primaria di Piazzale Brescia

I genitori delle classi terze della Primaria di piazzale Brescia si sono presentati numerosissimi, martedì 12 Aprile, all’appuntamento con i loro bambini, che hanno offerto una lezione aperta di musica.

Non un saggio ma una vera e propria lezione, come tante di quelle svolte durante l’anno, in cui ci si interrompe, si riprende, si ripete.

D’altra parte era proprio questo lo scopo: che oltre a godere del piacevolissimo risultato, si potesse partecipare anche, se per poco, al percorso.

Con grande serietà e professionalità, gli alunni si sono espressi nel canto corale, nella produzione di ritmo e nell’esecuzione di musica d’insieme di brani imparati con alla maestra Patrizia Osti.

Durante il terzo anno, oltre ad ampliare la conoscenza della scrittura e della grammatica musicale, già introdotta in seconda, i bambini iniziano a vivere un’esperienza ritmico-melodica d’insieme, cimentandosi con diversi strumenti musicali: metallofono, tastiera, chitarra, flauto, percussioni e voce per dar vita a una vera e propria orchestra, in cui rendersi conto che il proprio apporto individuale è necessario e fondamentale per raggiungere un obiettivo comune, ma soprattutto permette a ognuno di  vivere quella  bellezza del cantare e del suonare che solo insieme agli altri si sperimenta.

Tags: