Una mattina al Sole 24ore per le V della Primaria di via Carcano

Primaria La Zolla_giornalismo_sole24ore_10

28 Mar Una mattina al Sole 24ore per le V della Primaria di via Carcano

Ciao ragazzi, giovedì 22 marzo, noi quinte di via Carcano, ci siamo recati al Sole 24 ore che si trova in un’ edificio progettato da Renzo Piano.

Appena entrati ci ha accolto una simpaticissima signora di nome Cristina Carpinelli, che è stata le nostra guida in tutta la prima parte della visita.

Primaria La Zolla_giornalismo_sole24oreCristina è una giornalista di Radio 24 e ci ha spiegato che questa radio ha come scopo quello dare le notizie il più “vere” possibile e non è interessata al pettegolezzo, quindi per dirla con un  famoso  proverbio “Tutto arrosto e niente fumo!”

Per prima cosa abbiamo perlustrato il pian terreno nel quale c’è un grande modellino in legno dell’intero edificio, successivamente ci siamo diretti verso la collinetta, che si trova all’esterno sopra la quale è stato realizzato un vero e proprio boschetto per creare una specie di polmone verde nella città.

Finalmente Cristina ci ha portati al piano superiore negli studi della radio, dove abbiamo potuto vedere come lavorano i giornalisti e gli speaker poi, anche noi, abbiamo provato l’ebrezza di essere intervistati e di parlare ai microfoni di Radio 24. Infine, al terzo piano, siamo entrati nella redazione del quotidiano economico-finanziario il Sole 24 ore dove abbiamo incontrato Massimo Donaddio, un giornalista che si occupa del sito web del giornale.

Primaria La Zolla_giornalismo_sole24ore_10

Primaria La Zolla_giornalismo_sole24ore_10

Primaria La Zolla_giornalismo_sole24ore_10Al centro abbiamo visto l'”acquario”, così è soprannominata la sala di redazione perché è una struttura tutta a vetri che sembra un grande cubo.

Primaria La Zolla_giornalismo_sole24ore_10

I capi redazione si ritrovano attorno ad un grande tavolo rotondo e scelgono le notizie da pubblicare il giorno successivo.

Gli articoli vengono scritti da alcuni giornalisti, altri invece hanno il compito di rileggerli ed assegnare a ciascuno il titolo più adatto ed accattivante.

Ragazzi, è stato stratosferico e ci piacerebbe ritornare!

Giorgia, Irene, Ludovica,  Matteo –

Classe V

Primaria La Zolla di via Carcano