Valutazione, autovalutazione e prove INVALSI. I risultati della nostra scuola

14 Nov Valutazione, autovalutazione e prove INVALSI. I risultati della nostra scuola

La Zolla ha avviato da alcuni anni strumenti per la valutazione dell’attività scolastica, anticipando il progetto del Ministero dell’Istruzione che ha reso obbligatorio, dallo scorso anno scolastico, il Rapporto di Auto Valutazione (RAV). Del resto la natura cooperativa della scuola è sempre stata improntata all’ascolto e al “fare insieme”, che significa anche coinvolgersi nella valutazione della propria attività. Vanno in questa direzione i questionari che lo scorso anno docenti, genitori e studenti hanno compilato, il rapporto di auto valutazione, pubblicato su questo sito, e il lavoro delle prove INVALSI che, seppur in modo non esaustivo, permettono di avere alcuni elementi di confronto con il sistema educativo italiano.

La Zolla ha conseguito, sia nella primaria che nella secondaria di primo grado, risultati lusinghieri, quasi sempre superiori alla media lombarda e alla media delle scuole con indicatore socio-economico equivalente.

Nella sezione “Valutazione” sono pubblicati i rapporti di autovalutazione, riportati dal sito del Ministero “Scuola in chiaro“, e i risultati INVALSI dell’anno scolastico 2014-2015, con alcune note di commento.